3.2.POLICY

QUATTRO IMPRESCINDIBILI PRINCIPI.

policy

L’Alchimia della Comunicazione è un’arte che non si lascia imprigionare da nessun genere di rigidità, ma il principio di ogni collaborazione è quello di sommare gli sforzi anziché sottrarli e perché questo possa avvenire è necessario che ognuno conosca i presupposti su cui si sviluppano le dinamiche della rete.
Non esistono assolutismi, ma solo dei principi costituenti a cui ogni componente del network deve riferirsi per ispirare la propria azione.

 

1.Passione e dedizione

Riteniamo indispensabile che ogni componente della rete viva con passione ed entusiasmo la professione sviluppando giorno per giorno le sue potenzialità animato da un autentico desiderio di realizzarsi per ciò che è.

2.Etica e sostenibilità

Nonostante si stia gradualmente diffondendo un nuovo senso di responsabilità globale, il mondo delle imprese è ancora pervaso dai fenomeni di decadenza culturale che hanno lentamente eroso i pilastri dell’etica e della morale. Il mondo della Comunicazione è per noi una delle frontiere decisive per scrollarsi di dosso i retaggi della vecchia epoca, per questo sosteniamo l’esigenza di un modello imprenditoriale che non accetti di sottostare alle logiche del profitto, ma che si ponga al servizio di un progresso equo e sostenibile.
Chi entra a far parte del nostro network accetta i principi dell’etica e della sostenibilità, sfruttando il proprio talento per sostenere e promuovere il rinnovamento individuale, culturale, sociale ed economico.
Non poniamo limiti alla creatività, ma perché la Comunicazione possa considerarsi alchemica:

  • non deve porsi a servizio di modelli imprenditoriali che non siano accordati ai principi della sostenibilità ambientale, culturale, sociale ed economica
  • non deve distorcere la verità ne ricorrere a messaggi fuorvianti o diseducativi
  • non deve offendere la dignità degli individui o delle comunità
  • non deve sostenere principi esclusivi o discriminanti
  • non deve diffamare ideali o convinzioni politiche e religiose
  • non deve indurre a comportamenti deleteri per la salute e la sicurezza
  • non deve far leva su pregiudizi morali o fisici
  • non deve alimentare conflitti tra individui o comunità di appartenenza

3.Tecnica e Metodo

Perché un’orchestra possa eseguire una sinfonia è necessario che ogni suo componente interpreti il proprio ruolo in accordo con gli altri e nei limiti dello spartito che gli è stato affidato. Allo stesso modo, i nostri professionisti devono conciliare la loro tecnica ad uno stile condiviso ed esprimere la loro creatività secondo i canoni contemplati da ogni nostro progetto.
All’interno della rete ogni professionista è libero di interpretare ruoli diversi a seconda delle proprie competenze e delle esigenze del singolo progetto, ma il confronto, la condivisione e l’armonia sono condizioni imprescindibili del nostro sistema di collaborazione.

4.Competenza e Professionalità

Nelle dinamiche della rete sono contemplate tutte le figure professionali necessarie a interpretare qualsiasi strategia di Comunicazione, ma ogni lavoro deve essere conforme agli standard di qualità che abbiamo scelto come riferimento. Ogni componente della rete è responsabile della propria formazione e lavora incessantemente per affinare la propria professionalità.