L'erudizione non insegna ad avere intelligenza... Perchè in una sola cosa consiste la sapienza, nell'intendere la ragione che governa tutto il mondo dappertutto. (Eraclito)

2.1.ORIGINE

UN IDEALE UNITARIO.

origine

En to pan: Tutto è uno e ogni cosa è tutto. Un moto che sostiene l’esistenza di un legame di tutte le cose e che segretamente ha ispirato il mondo dove viviamo... sempre più globalizzato.... sempre più interconnesso.
Se credete che questa riflessione appartenga unicamente all'ambito della filosofia, sbagliate! poiché il medesimo principio è anche uno dei fondamenti da cui scaturiscono le nuove teorie della fisica moderna. Fu infatti Erwin Schrödinger tra i primi a sostenere che l’idea di Interconnessione che emergeva dalle acquisizioni scientifiche del suo tempo, non poteva essere relegata nell'ambito della speculazione scientifica, ma una proprietà da estendere ad ogni manifestazione dell’universo.
Per questo motivo all'origine del nostro modo di pensare il Marketing e la Comunicazione, vi è l’idea che l’interrelazione di tutte le cose e di tutti gli eventi sia il principio costitutivo della realtà.

“La correlazione tra le infinite espressioni dell’esistenza, non scaturirebbe da semplici connessioni causali, ma da uno schema trasversale comune a tutte le cose. Dando seguito alle speculazioni della Filosofia e tenendo conto delle più recenti acquisizioni scientifiche, è possibile sostenere un principio esplicativo della realtà fondato sulla complessità, la sincronicità e il relativismo”.

(dal Manifesto della Comunicazione Alchemica)

Come sosteneva Gaston Bachelard: “non esistono fenomeni semplici, in quanto ogni fenomeno è una trama di relazioni”. In definitiva, nulla potrebbe esistere senza il principio che lega ogni cosa all’altra, ed è sulla base di questo principio che sosteniamo esista un modo per prendere coscienza del mondo nelle sue infinite sfumature, un modo per esplorare la complessità e disporre dei suoi elementi per costruire un ponte tra l’idealità e la realtà.

 

2.2.CONCEZIONE

UN PENSIERO CHE ATTINGE DAL PASSATO PER PROIETTARSI NEL FUTURO.

concezione

“La Comunicazione Alchemica è un mélange di pensieri e intuizioni di cui non è possibile distinguere gli ingredienti, ma solo il principio che l’ha resa possibile: “come sopra cosi sotto”; uno dei concetti più trasversali e onnipresenti che la conoscenza dell'uomo abbia mai accolto, un motivo ricorrente che ha accompagnato tutti i paradigmi che hanno contraddistinto le culture di ogni epoca, una chiave di lettura per interpretare la realtà come il risultato di una evoluzione sistemica che si sviluppa analogamente su livelli sovrapposti e interconnessi”.

(dal Manifesto della Comunicazione Alchemica)

Jung

Jung

"La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell'anima".

Carl Gustav Jung

eco

eco

"La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell'unità".

Umberto Eco

foucault

foucault

"Dall'uomo al vero uomo, la strada passa per l'uomo pazzo".

Michael Foucault

kant

kant

"Sognare le rêveries e pensare i pensieri, ecco due discipline senza dubbio difficili da equilibrare. Credo sempre di più che siano le discipline di due differenti vite".

Gaston Bachelard

eraclito

eraclito

"Ciò che si oppone converge, e dai discordanti bellissima armonia".

Eraclito

morin

morin

"Non esiste pulviscolo di spazio che non vibri di messaggi".

Edgar Morin

Spinoza

Spinoza

"Sia la Natura che l'uomo tendono al costante perfezionamento".

Baruch Spinoza

fabris

fabris

"Non esistono ricette miracolose per fare evolvere il marketing verso il societing: bensì una profonda rivisitazione delle sue frontiere".

Gianpaolo Fabris

kant

kant

"Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora contribuiscono a far sì che l'oggetto della loro predizione si avveri".

Immanuel Kant

einstein

einstein

"Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Vale per l'insetto come per gli astri. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile".

Albert Einstein

bateson

bateson

"La struttura che connette è una metastruttura. E' una struttura di strutture. E' questa metastruttura che definisce l'asserzione generale che sono effettivamente le strutture che connettono".

Gregory Bateson

nietzsche

nietzsche

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi".

Friedrich Nietzsche

deleuze

deleuze

"Essere una persona è un processo che non ha fine".

Gilles Deleuze

deleuze

deleuze

"L'altezza è profondità, l'abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l'atomo è immenso".

Giordano Bruno

sartre

sartre

"L’atto di immaginazione è un atto magico. È un incantesimo destinato a far apparire l’oggetto pensato e desiderato, in modo che se ne possa prendere possesso".

Jean-Paul Sartre

derrida

derrida

"La vita è l’origine non rappresentabile della rappresentazione".

Jacques Derrida

greimas

greimas

"L'uomo vive in un mondo significante. Per lui il problema del senso non si pone, il senso è posto, s'impone come un'evidenza, come una "sensazione di compresenza" del tutto naturale.".

Algirdas Julius Greimas

peirce

peirce

"L'intero universo è fatto con i segni, se non composto esclusivamente da segni".

Charles Sanders Peirce

strauss

strauss

"Potrei dimostrare, non come gli uomini pensano nei miti, ma come i miti operano nelle menti degli uomini senza che loro siano informati di questo fatto".

Claude Lévi-Strauss

ricour

ricour

"Il linguaggio non è soltanto il veicolo di una comunicazione, ma diviene l'oggetto di una interpretazione".

Paul Ricœur

jakobson

jakobson

"La poesia non è altro che un atto di parola orientata all'espressione... La poesia è indifferente all'oggetto dell'atto di parola".

Roman Jakobson

barthes

barthes

"Pretendo di vivere pienamente la contraddizione del mio tempo, che di un sarcasmo può fare la condizione della verità".

Roland Barthes

Il fermento culturale provocato dal crescente numero di persone che prende parte alla condivisione globale, ha rivoluzionato il sistema di acquisizione delle conoscenze. Che siano le pagine di un libro, i byte della rete, le immagini di un video o il suono delle parole; i frammenti del sapere sono ovunque e chiunque persegua l’ideale della scoperta, deve avere il coraggio di rompere gli schemi accademici, per immergersi nell'oceano delle conoscenze senza tempo, riportando alla luce gli immensi tesori che vi sono celati.
E' così che da una semplice intuizione è nata una ricerca che si è estesa ad ogni ambito del sapere. Abbiamo attinto dalla filosofia, dalla psicologia, dalla sociologia, dall'economia e perfino dalla fisica.
Ci siamo poggiati sulle spalle dei giganti per riprendere un discorso interrotto dalla digressione deterministica. Come fece C. G. Jung, abbiamo scelto di superare le diffidenze per provare a mettere in relazione le conoscenze del passato, con le più recenti acquisizioni della scienza.
Ora sappiamo che l’alchimia ha avuto come oggetto di studio la sostanza stessa dell’universo, e che i suoi elementi non sono mai appartenuti alla sola materialità, ma sono sempre stati i componenti di una realtà trasversale ad ogni livello percettivo.

Che siano sogni, idee, immagini o materie, ogni manifestazione della realtà è parte di un tutto in cui vige il medesimo logos.

2.3.INNOVAZIONE

UNA NUOVA IDEA DI PROGRESSO.

innovazione, progresso

L’uomo moderno ha certamente raggiunto traguardi importanti, ma l’illimitata fiducia nel progresso non ha prodotto i risultati sperati e perfino la scienza oggi è costretta a riconsiderare le sue posizioni più oltranziste per assimilare le sue recenti scoperte nel campo della fisica.
Troppo a lungo l’innovazione è stata considerata una prerogativa della tecnologia, ma come è scritto nel Manifesto della Comunicazione Alchemica:

“È giunto il momento della disillusione, poiché la progressiva deflagrazione di tutti i modelli nati con la presunzione di assolutizzare il mondo, dimostra che la razionalità non è sufficiente a garantire il benessere e la prosperità.”

Le dinamiche del mondo contemporaneo esigono un cambiamento radicale e profondo, un rinnovamento culturale che non si limiti all'acquisizione di una nuova conoscenza, ma costruisca i presupposti di una nuova armonia, in cui scienza e tecnologia siano a servizio di una nuova prospettiva.

Kimeia è una startup culturale che considera l’innovazione come un moto dell’anima. Non lavoriamo per l'affermazione di una sola idea, ma lavoriamo al perfezionamento delle metodologie in grado di scomporre e ricombinare gli elementi di qualsiasi sistema, perchè qualsiasi idea di valore possa trovare le condizioni per divenire realtà.

 

2.4.ARMONIA

IL SUPERAMENTO DEI DUALISMI.

armonia

“Il sogno di una logica in grado di comprendere e assimilare tutte le manifestazioni di una realtà meccanica e prevedibile si è infranto definitivamente. La nuova concezione della realtà si apre a scenari inediti, in cui le declinazioni della razionalità e dell’irrazionalità concorrono, nello stesso confronto dialettico, alla creazione di una nuova dimensione sociale”.

(dal Manifesto della Comunicazione Alchemica)

Nell'epoca che ci stiamo lasciando alle spalle, ci hanno insegnato che ogni dualità si sarebbe dovuta risolvere nella prevaricazione di una delle parti o nella sintesi di entrambe. Imprigionati in una sorta di metafora bidimensionale abbiamo continuato a vivere la nostra esistenza senza renderci conto che tra finito e infinito, tra spirito e materia, tra realtà immanente e trascendente, non c’era alcuna frattura da sanare, ma solo infiniti passaggi tra due principi complementari che stabiliscono una immensa rete di connessioni che si estende ad ogni livello di realtà.

Ogni sistema presente in natura deve tendere all’equilibrio, e l’ormai irrinunciabile scommessa a cui ogni uomo è chiamato consiste nel dedicare se stesso all’incessante ricerca dell’armonia; ed è proprio questo il fine di questo sistema di pensiero.

Per quanto la tradizione gli abbia sempre assimilati a degli apprendisti stregoni, l'opera degli alchimisti non ha mai avuto la veniale pretesa di tramutare il piombo in oro, ma ha sempre avuto come missione quella di comprendere il funzionamento della realtà per risalire alla quintessenza da cui ogni cosa ha origine.

 

L’Alchimia della Comunicazione rappresenta per noi una prospettiva privilegiata da cui è possibile estendere la nostra visione della realtà per raggiungere una nuova dimensione del pensiero e della conoscenza.

  • Dall’assolutismo, al relativismo
  • Dalla causalità, alla sincronicità
  • Dalla linearità, alla complessità
  • Dal consumismo, alla sostenibilità
  • Dal Marketing al Societing
  • Dal pensiero esclusivo, a quello inclusivo
  • Dagli ordini tassonomici, a quelli sistemici
  • Dalla conflittualità, all’armonia

È tra queste concezioni del mondo che abbiamo scelto di ricercare lo spirito della nuova epoca.

"La dualità è noumenica, profonda e incancellabile; e il nostro scopo non è quello di realizzare una nuova unità, ma di armonizzare le parti per raggiungere ciò che gli alchimisti chiamavano la “coniunctio oppositorum”.

(dal Manifesto della Comunicazione Alchemica)

 

Chi ha occhi per il lato misterioso della vita tenta di scoprirne il mistero attraverso la propria mente, costruisce così quella che chiama una immagine del mondo. Questa immagine è possibile costruirla attraverso gli strumenti della ragione o quelli dell’immaginario. (Albert Einstein)